Skip to main content
venerdì 18 febbraio 2022, ore 18 e  in diretta streaming
.
.
.
Si è svolta con un tutto esaurito l’iniziativa promossa dal Municipio 3 in collaborazione con l’Associazione Scuola Stoppani e l’ Archivio Negroni, per presentare con una lettura di brani significativi il libro Tempo di ricostruzione.
Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950), edito da FrancoAngeli e realizzato con il sostegno del Municipio 3, nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione dell’archivio storico scolastico di questo Istituto.
Il volume raccoglie un’antologia di scritti riportati liberamente dagli insegnanti nei Registri di classe della scuola elementare Antonio Stoppani negli anni dell’immediato dopoguerra, sullo sfondo di una città, che doveva affrontare le sfide della ricostruzione non solo urbanistica, ma anche sociale, economica e politica. Ad emergere è il racconto sorprendente a più voci della quotidianità scolastica, ricco di riflessioni sul valore civile e morale dell’insegnamento e sul ruolo della scuola, in un Paese appena uscito dalla seconda guerra mondiale.
La lettura di brani che accompagna la presentazione è curata da Antonella Bertoldo, Federica Cecco, Doriano Alziati, Davide Fazio, Leonardo Manfrini, con interventi musicali di Alice Albicini (pianoforte).
Con Caterina Antola (Presidente del Municipio 3), Valeria Borgese (Assessora alla Cultura – Municipio 3), Patrizia Tancredi (Vicepresidente Commissione Educazione – Municipio 3), Anna Guarneri (Associazione Scuola Stoppani), Roberta Madoi (curatrice del libro), Maurizio Gusso e Enrica Panzeri (coautori).
.
È disponibile la diretta streaming su Youtube al link: https://youtu.be/eyXRQsdANU4
.
L’incontro è stato anche un’occasione per conoscere la storica Attrezzeria Negroni, fondata nella zona dell’Acquabella nel 1958, specializzata nella lavorazione artigiana e artistica dei metalli.

Alle ore 17, una visita guidata dalla stessa Eliana Negroni ha consentito agli ospiti di conoscere l’interessante patrimonio di questa impresa famigliare, comprendente la ricca collezione di manufatti incisi o modellati per i settori dell’oreficeria e dell’argenteria, delle minuterie decorative e del complemento d’arredo, oltre a innumerevoli utensili e attrezzi creati appositamente per la produzione di questi oggetti.

Da non perdere le prossime opportunità, sia per visitare l’Attrezzeria Negroni (con Museocity in marzo), sia per un nuovo reading dell’Archivio scolastico Stoppani, il 26 marzo a Casa Boschi di Stefano, sempre a cura di Roberta Madoi.

 

Archivio storico del Touring Club Italiano. Ph Adalberto Guarnerio,
Lo scatto fa parte di un servizio fotografico pubblicato nel 1961 sulla rivista Le Vie d’Italia, per un’inchiesta in due puntate sulle scuole elementari milanesi. Una delle quattro scuole scelte a campione è stata proprio la Stoppani (interessanti anche i due articoli).

Archivio storico del Touring Club Italiano. Ph Studio Farabola. La foto con i bambini all’uscita, presa dalla casa di fronte, fa parte dello stesso servizio del TCI.  

Cartolina d’epoca del dopoguerra.

Archivio Negroni, 18 febbraio 2022.